Italdroghe
LA NOSTRA STORIA
Da oltre un secolo le spezie e le erbe aromatiche Italdroghe rendono unici i piatti più amati dagli italiani. Fondata dalla famiglia Smania, che ne ha guidato la crescita per quattro generazioni, l’azienda ha saputo evolversi nel tempo, mantenendo inalterata la passione per la qualità e l’attenzione alle esigenze del mercato.
Nel 2021 Italdroghe è entrata a far parte del gruppo Almi, realtà internazionale con sede in Austria e una presenza consolidata in Italia da quasi 15 anni. Da questa unione è nata Almi Italia Srl, che prosegue la tradizione e il know-how di Italdroghe nello storico stabilimento di San Martino di Lupari, ampliando le proprie competenze nella lavorazione e nel confezionamento di spezie e miscele.
Oggi Italdroghe continua a vivere come brand dedicato al mercato retail e ho.re.ca., portando avanti la sua eredità di gusto, autenticità e innovazione all’interno della visione globale di Almi.
LA FILIERA
La bontà e la qualità dei prodotti Italdroghe derivano dal controllo dell’intera filiera produttiva.
Le migliori materie prime vengono scelte e importate direttamente dai paesi d’origine in ogni continente, dove si sono stretti accordi con i coltivatori che hanno a cuore il rispetto di eque condizioni di lavoro e la difesa dell’ambiente. Spezie ed erbe aromatiche vengono poi selezionate con cura dagli esperti Italdroghe, per essere quindi sapientemente miscelate e macinate seguendo rigidi protocolli. Lo stoccaggio avviene all’interno di un magazzino di 2200 mq, che assicura i più elevati standard per la tutela del prodotto. Italdroghe si occupa anche degli ingredienti chimici necessari alla conservazione e alla lavorazione degli alimenti e offre i massimi livelli di flessibilità produttiva e di servizio al cliente, compresa la possibilità di personalizzazione tramite studio e sviluppo di nuovi prodotti e confezioni.
TRASPORTO
ACCETTAZIONE
LAVORAZIONE
CONFEZIONAMENTO
STOCCAGGIO
SPEDIZIONE
POLITICA DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
La qualità è al vertice degli obiettivi aziendali. Per Almi Italia qualità significa prima di tutto la creazione di un rapporto soddisfacente e duraturo con i propri clienti, basato sul miglioramento continuo dei propri prodotti, del proprio servizio e della propria organizzazione. Per conseguire tali risultati l’Azienda opera per tradurre le richieste del cliente in metodi organizzativi, attraverso il proprio Sistema per la Gestione della Qualità. In tal modo Italdroghe punta ad ottimizzare costantemente:
- affidabilità dei tempi di consegna;
- competenza e professionalità nella lavorazione dei prodotti;
- flessibilità alle esigenze del mercato;
- salubrità degli alimenti;
- contenimento dei rischi sia in riferimento ai prodotti alimentari che per l’attività aziendale, massimizzando invece le opportunità di sviluppo.
Riteniamo che per raggiungere tali obiettivi sia necessario adottare un sistema di valori conosciuti e condivisi in modo consapevole da parte di tutti i componenti dell’organizzazione, che indirizzino le attività di ognuno verso la più completa soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate rilevanti, tenendo conto del contesto in cui opera l’azienda.
Almi Italia ritiene la norma UNI EN ISO 9001 il modello idoneo alla propria organizzazione per rendere pratici i concetti della qualità ed il conseguente miglioramento operativo tramite un adeguato controllo sulle attività tecnico organizzative. In conformità alle disposizioni di legge l’attività produttiva viene sottoposta al sistema di autocontrollo HACCP secondo le normative europee, con analisi specifiche affidate a collaboratori e istituti qualificati; è stato inoltre implementato e certificato un sistema di gestione per la sicurezza alimentare conforme alla norma ISO 22000:2018. Affinché la politica per la qualità e gli obbiettivi siano compresi ed attuati, ci impegniamo con l’esempio, la sensibilizzazione, il coinvolgimento, la pianificazione dell’addestramento e della formazione del personale.
IL BRAND
La nostra immagine si è evoluta negli anni insieme allo sviluppo dell’Azienda. È stato soprattutto il marchio a vedere numerosi cambiamenti, aggiornandosi in base ai trend grafici e alle necessità del momento, sino a giungere alla forma odierna. Il logo attuale è stato inserito all’interno di un cerchio, a simboleggiare un contenitore di ingredienti di qualità, e si è arricchito del pay-off “Spezie di famiglia dal 1920”, che pone accento sull’esperienza di Italdroghe nel settore e sulla sua caratteristica di essere un prodotto “nato in famiglia per le famiglie italiane”. In parallelo, anche le confezioni hanno conquistato nuova visibilità e impatto sul Punto Vendita grazie a fresche illustrazioni al tratto dei principali ingredienti, che le rendono immediatamente riconoscibili e appetibili.

1970

1985

2000
